Il Premio Gregor von Rezzori per giovani poeti è stato presentato in occasione del Salone internazionale del Libro di Torino presso lo stand della Regione Toscana. Hanno partecipato a questa prima edizione più di 160 studenti e studentesse provenienti da quattro scuole di tre province diverse: l’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Peano di Firenze; l’Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve, Firenze; il Liceo statale Enrico Fermi di Cecina, Livorno; ilLiceo Artistico Benedetto Varchi di Montevarchi, Arezzo.
50 componimenti sono stati selezionati perché considerati particolarmente meritevoli dalla giuria e verranno raccolti in un libretto autopubblicato dalla Fondazione Santa Maddalena e distribuito durante la cerimonia di premiazione, il 30 maggio 2024 alle ore 11.00 presso la Sala Ferri del Gabinetto scientifico letterario Vieusseux di Palazzo Strozzi.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti, oltre agli studenti selezionati e alle professoresse e professori che hanno partecipato al progetto, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, Cristina Giachi, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, Riccardo Nencini, Presidente Gabinetto G. P. Vieusseux; Michele Rossi, Direttore Gabinetto G. P. Vieusseux.
In questa occasione verranno annunciati i vincitori della I edizione.
PROGRAMMA GENERALE PREMIO GREGOR VON REZZORI – CITTÀ DI FIRENZE XVIII Edizione 29 – 31 Maggio 2024