Il Gabinetto Vieusseux sta procedendo all’indicizzazione tematica e nominativa della corrispondenza legata alla grande impresa culturale di Giovan Pietro Vieusseux e alle relazioni personali, commerciali, politiche e culturali italiane, europee, ed extra-europee (alcuni corrispondenti si trovano in Russia, Tunisia e America) instauratesi intorno ad essa. Tale lavoro era stato promosso dal Centro Romantico, sezione dell’Istituto che si occupa degli studi sulla civiltà dell’Ottocento.
È attualmente in corso, a cura di Benedetta Gallerini, grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la catalogazione dei Copialettere commerciali del Gabinetto Scientifico Letterario: sono in tutto 34 volumi, che coprono un arco temporale che va dal 1822 fino al 1869, conservati presso Palazzo Corsini Suarez, sede dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti e dell’Archivio Storico dell’Istituto.
Il lavoro di catalogazione è giunto fino al 1841, inoltre sono stati catalogati gli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia e gli anni di Firenze Capitale (periodo di riferimento: da novembre 1861 a ottobre 1869). Tuttavia, in previsione della sua pubblicazione on-line si è reso necessario un lavoro di revisione, controllo e correzione per gli anni 1822-1841, che è tutt’ora in corso.
Si sta cercando di correggere gli errori pregressi ove incontrati tramite enciclopedie, dizionari biografici, ecc… è stato fatto un riscontro puntuale e preciso dei nomi delle persone citate nelle varie lettere, tramite cataloghi, inventari e banche dati; si è ricercato le pubblicazioni e i periodici che risultavano non identificati o di incerta identificazione. Dove non è stato possibile effettuare l’identificazione della risorsa, si è preferito scrivere in citazione il nome della risorsa come viene descritta sul copialettere e aggiungere accanto ad essa non identificato/a.
La catalogazione, che avviene sulla piattaforma OPERA (Nexus, Firenze), consentirà di svolgere su ogni singola lettera una serie di interrogazioni: oltre al contenuto, sarà possibile ricercare i libri e le pubblicazioni periodiche (riviste, giornali, gazzette ecc…) che lo stesso Vieusseux ordinava per i suoi committenti e per la Biblioteca del Gabinetto; sarà possibile individuare i vari personaggi citati nelle lettere con i quali ha intessuto complesse relazioni commerciali e politiche.
L’obiettivo è quello di poter offrire molteplici chiavi d’accesso a un materiale archivistico che per la sua estensione, complessità e completezza, ma anche soprattutto per le sue caratteristiche, si presenta come un unicum nel panorama documentale degli interessi dell’Ottocento italiano. Questo tipo di catalogazione semplice, ma capillare e sistematica vuole garantire la qualità e la molteplicità dei temi, e grazie ad essa potranno essere messi in luce nuovi dati presenti nella documentazione ed in futuro stimolare nuove prospettive di studio.