12 gennaio 2016, ore 17
Apertura a Firenze della mostra storico documentaria su “Giovanni Spadolini : giornalista, storico e uomo delle istituzioni.” Promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione con il Senato della Repubblica, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Presso Ente Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini 6
Mercoledì 13 gennaio 2016
Inaugurazione Mostra “Giovanni Spadolini giornalista, storico e uomo delle Istituzioni”.
Sezione presso Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
29 gennaio 2016 Firenze, Palazzo Vecchio ore 9.30/13.30
Giornata di studi sul tema ampiamente affrontato nel fascicolo monografico di ottobre- dicembre 2015 di “Nuova Antologia” che segna il 150° anno di pubblicazioni: “Scenari per il XXI secolo”.
Dopo i saluti istituzionali interverranno : Giuliano Amato, Michele Ciliberto, Claudio Magris, Luciano Maiani, Antonio Paolucci, Alberto Quadrio Curzio, Andrea Riccardi, Sergio Romano. Introduce Cosimo Ceccuti. Coordina Giorgio Giovannetti.
30 gennaio 2016 Firenze , Gabinetto Vieusseux ore 17.00
Tavola rotonda sulle grandi riviste di cultura ieri ed oggi con la partecipazione dei direttori dei periodici:
Antologia Vieusseux (Firenze, 1821)
La revue des deux mondes (Parigi, 1829)
Civiltà cattolica (Roma, 1850)
Nuova Antologia (Firenze, 1866)
31 gennaio 2016 Firenze , Biblioteca Spadolini Pian dei Giullari
Ore 11.00: Inaugurazione della mostra storico documentaria “Una rivista, una città: la Nuova Antologia negli anni di Firenze Capitale”
Ore 15.00-19.00: Apertura al pubblico (su prenotazione) della “casa dei libri” di Giovanni Spadolini e della Biblioteca per visite guidate alle collezioni d’arte e alle raccolte storiche. Alle ore 16.00 alcuni attori leggeranno nella “Sala Spadolini” della biblioteca, passi dei capolavori pubblicati in anteprima , a puntate, nella “Nuova Antologia”:
Cuore di E. De Amicis, Mastro don Gesualdo di G. Verga, Il matto delle giuncaie di R. Fucini ,Così è se vi pare di L. Pirandello, Le sorelle Materassi di A. Palazzeschi, Il mulino del Po di R. Bacchelli e brani poetici di Ungaretti, Montale e Luzi.
Tutte le suddette iniziative si svolgeranno sotto l’egida del “Comitato per il 150° di Firenze Capitale”.