Dal 2011 con le Lezioni Fiorentine abbiamo affrontato il discorso della Polis senza Legge e senza Desiderio, abbiamo sviscerato i vari processi di de-strutturazione, dis-gregazione, de-generazione attraverso diversi saperi. A partire dal 2025, avendo preso atto che la tecnologia nelle sue varie espressioni, IA, biotecnologie e biogenetica, è sempre più invasiva e massicciamente presente nella nostra vita e che tutto questo non è evitabile e nemmeno contenibile, iniziamo una nuova fase di ri-costruzione, ri-strutturazione, ag-gregazione, ri-generazione: cercare una legge e un desiderio per fare ed essere città.
Ne parliamo
Il 25 marzo 2025 alle ore 10
al Polo delle Scienze Sociali, edificio D6, aula 1.06, via delle Pandette, 9 – Firenze, con PANAYOTIS KANTZAS, psicoanalista SLP
Organizzato da: Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Università di Firenze, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterarie e Psicologia (Forlilpsi), Centro di Eccellenza “Jean Monnet”
Organizzazione
Francesca Ditifeci
francesca.ditifeci@unifi.it